Attualità

Migranti, seimila posti letto in Toscana

Risposta dell'assessore regionale all'immigrazione Vittorio Bugli in Consiglio a una interrogazione della Lega sul sistema accoglienza migranti

In Toscana ci sono 107 gestori, 542 strutture per seimila posti letto, con una media di 11 posti letto a struttura. "Il tema dell'accoglienza diffusa in base a questi dati è dunque rispettato", a dirlo l'assessore regionale all'immigrazione Vittorio Bugli in risposta all'interrogazione presentata dal consigliere regionale della Lega Jacopo Alberti sul “sistema dell’accoglienza migranti in Toscana e sulla fonte dei relativi finanziamenti”.

L'assessore Bugli ha poi ricordato in Consiglio che la Regione non ha titolarità di gestione delle strutture per richiedenti asilo che sono di competenza statale e che le procedure di evidenza pubblica per il reperimento delle strutture e dei soggetti gestori è pertinenza esclusiva delle prefetture che fanno appositi contratti per i soggetti aggiudicatari. 

Bugli ha anche annunciato che per quanto riguarda l'elenco delle strutture attive in Toscana la Regione, richiesto dalla Lega, farà richiesta alla prefettura di Firenze.