Attualità

Giornalismo in lutto, addio a Daniele Pugliese

Nato a Torino ma toscano d'adozione, da tempo malato, ha scelto il suicidio assistito in Svizzera. Ieri il decesso sotto assistenza medica

Daniele Pugliese (Foto da Facebook)

Giornalismo toscano il lutto per la morte di Daniele Pugliese, scrittore oltre che giornalista, lunga carriera all'Unità e poi attivo in Regione Toscana dove ha fondato l'agenzia dell'informazione ToscanaNotizie.

Pugliese, malato da tempo, ha scelto di terminare la sua vita con suicidio assistito in Svizzera. Ieri il decesso, avvenuto sotto assistenza medica. Aveva 67 anni.

Torinese di nascita ma toscano, e più precisamente fiorentino, d'adozione, dopo 25 anni all'Unità in ultimo con la qualifica di vicedirettore approdò in Regione.

Le sue pubblicazioni librarie spaziano dalla storia del Pci e del movimento cooperativo a quella del sigaro toscano, oltre a racconti, novelle e saggistica mai interrotta anche negli anni di malattia.

“Se n’è andato un giornalista appassionato - è l'espressione affidata ad una nota del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani - che nei 10 anni in cui ha diretto in Regione prima l’ufficio stampa e poi l’agenzia di informazione Toscana Notizie ha saputo, con la sua professionalità, far crescere l’informazione istituzionale dell’ente dandole una forma nuova”.