Cronaca

E' morto Rocco Commisso

Il presidente della Fiorentina si è spento all'età di 76 anni, e l'annuncio è stato dato dalla società viola. Cordoglio istituzionale

Rocco Commisso

E' morto all'età di 76 anni, vinto da una lunga malattia, il presidente della Fiorentina Rocco Commisso. Ne ha data notizia la società calcistica in una nota diffusa anche tramite i suoi canali social anche a nome dei familiari del patron viola. Qui sotto, riportiamo il post su Facebook.

"Dopo un prolungato periodo di cure, il nostro amato presidente ci ha lasciati ed oggi tutti ne piangiamo la scomparsa", vi si legge.

"Il suo amore per la Fiorentina è stata la cosa più bella che si è regalato, passando giornate indimenticabili con i ragazzi e le ragazze delle squadre giovanili, con una carezza e un sorriso sempre per tutti. Inarrestabile, ha lavorato fino agli ultimi giorni, dedicandosi alle sue aziende Mediacom e Fiorentina e al futuro di queste".

Il calcio era il suo amore e la Fiorentina lo è diventata sette anni fa quando Rocco ha preso il comando del club Viola e ha iniziato ad amare i suoi tifosi, i colori e la città di Firenze", è il ricordo.

"Chiamatemi Rocco aveva semplicemente detto a tutti, con la sua straordinaria empatia".

"Il Rocco B. Commisso Viola Park, la casa della Fiorentina, vivrà per sempre portando il suo nome", sottolinea la società.

Qui in fondo all'articolo, ecco il comunicato integrale.

"Profondo dolore"

Cordoglio per la morte di Commisso è giunto a ogni livello dal mondo dello sport, ma anche dai profili istituzionali. In primis, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha parlato di "ore di profondo dolore".

"Rocco Commisso - sono le sue parole affidate ad una nota - lascia un segno significativo nella storia recente della Fiorentina e della nostra regione. In queste ore di profondo dolore per il mondo del calcio e dello sport, esprimo il mio più sentito cordoglio e una personale profonda commozione per la sua scomparsa".

"Rocco - prosegue Giani - è stato uomo di grande umanità, un imprenditore di straordinaria visione che ha saputo trasferire in Toscana non solo risorse economiche, ma anche una dedizione appassionata verso la Fiorentina. Come presidente della Regione ho avuto modo di apprezzare il suo impegno nel rilancio della società viola, con un entusiasmo che raramente si vede".

"Rocco - conclude il presidente Giani - ha amato Firenze e la squadra viola con autenticità, mettendo a disposizione le sue energie e la sua competenza. In questo momento di lutto, mi stringo ai familiari, ai tifosi viola e a tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscere e lavorare con lui".

Di simile tenore le parole espresse dalla presidente del Consiglio regionale Stefania Saccardi anche a nome dell'intera Assemblea legislativa toscana: “Rocco Commisso ha rappresentato molto più di un presidente di calcio: con il suo impegno ha rafforzato il legame tra Firenze, la Toscana e una visione internazionale dello sport: è questo l’aspetto che più resterà della sua eredità, un lascito significativo nella vita sportiva, economica e sociale del nostro territorio”. 

“La sua determinazione, il suo attaccamento ai colori viola e il rispetto per la storia del club hanno contribuito a dare solidità e prospettiva alla Fiorentina in un momento simbolico della sua esistenza”, ha proseguito Saccardi. 

“Nel ricordarlo, non possiamo non citare il valore delle opere e dei progetti avviati sotto la sua guida, pensati per il futuro dei giovani, dello sport e della comunità. In questo momento di dolore – ha concluso - il mio pensiero va alla famiglia Commisso, alla società viola, ai lavoratori del club e a tutto il popolo viola. Alla Toscana resta il ricordo di un uomo che ha creduto nel calcio come bene collettivo e come spazio di crescita per le nuove generazioni”.