“Il Presidente Giani ha proseguito anche oggi, la sua ferma opposizione alla creazione di un Cpr in Toscana, ma la sua ostinazione potrebbe scontrarsi con le direttive governative - afferma Elena Meini, Capogruppo in Consiglio regionale della Lega insieme al commissario regionale Luca Baroncini.
"La presa di posizione del Governatore è prettamente ideologica e permeata di un buonismo che non si attaglia alla realtà dei fatti - proseguono gli esponenti leghisti - A noi appare una contraddizione in termini, quando il Pd coralmente chiede maggiore sicurezza nei territori e poi si dice contrario alla presenza di una struttura che ospiti chi è in attesa di essere rimpatriato perché non idoneo a stare nel nostro Paese. Sarebbe interessante conoscere cosa ne pensino, dunque, i Sindaci, anche non di Centrodestra”.
“Quindi - concludono Baroncini e Meini - rispondiamo all’iniziativa del Segretario regionale Dem Fossi, proponendo, a nostra volta, una mozione a favore della creazione di un Cpr in Toscana da discutersi, sia in Consiglio regionale che in ogni Comune della Toscana; vedremo se prevarrà il buonsenso o l’ideologia".