Monitor Consiglio

Musei fiorentini, addetti ai servizi in sciopero

“Solidarietà ai lavoratori e alle lavoratrici. Il silenzio del Ministero e del nuovo concessionario è inaccettabile”

Cristina Giachi e Andrea Vannucci

I consiglieri regionali del Partito Democratico, Cristina Giachi e Andrea Vannucci, hanno partecipato questa mattina al presidio in Piazza della Signoria, esprimendo il loro sostegno ai lavoratori e alle lavoratrici dei servizi museali fiorentini.

"Gli addetti e le addette ai servizi museali fiorentini hanno bisogno di garanzie" dichiarano Vannucci e Giachi. 

"È inconcepibile che istituzioni culturali di rilevanza mondiale non riescano ad assicurare ai propri lavoratori una continuità lavorativa, contrattuale e retributiva durante il passaggio di concessionario. Stamattina siamo stati al presidio indetto da Filcams Cgil, Uiltucs e Rsu Opera, in Piazza della Signoria, per esprimere la nostra solidarietà e vicinanza a tutti i lavoratori coinvolti - proseguono i due rappresentanti dem - Parliamo di circa 200 persone che, negli anni, hanno acquisito competenze importanti per il funzionamento delle nostre istituzioni museali". 

"Sono mesi che questa situazione di incertezza si protrae, ma il Ministero e il nuovo concessionario continuano a non fornire risposte. Tutto questo è inaccettabile” concludono Giachi e Vannucci.