Attualità

Nardella primo e Rossi lo marca stretto

Il sindaco di Firenze è il più amato d'Italia secondo i dati di Index Research. Rimonta di una posizione rispetto al 2016 per Rossi tra i governatori

La Toscana viaggia a gonfie vele nella percezione dei cittadini o almeno va in media molto meglio delle altre regioni italiane. 

Ad alzare la media, nel 2017, è il sindaco di Firenze Dario Nardella che, secondo i dati della ricerca di Monitor Index Research, nel primo semestre dell'anno, è il più ben voluto dai propri cittadini: il 62,1 per cento dei fiorentini si è espresso in modo favorevole nei confronti del suo operato a dispetto delle proteste infinite per gli incubi del traffico provocati dai cantieri della tramvia e delle crisi cicliche per tutte le variazioni di ztl. A seguire, al secondo posto, il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, eletto con il centrodestra. Al terzo il primo cittadino di Cuneo Federico Borgna. 

E tra i presidenti di Regione? Anche qui la Toscana riprende quota. Impossibile battere il primato del leghista Zaia, presidente del Veneto e apprezzato dal 58,3 per cento dei suoi concittadini. A ruota c'è poi Chiamaparino, presidente del Piemonte eletto con il Pd. Terzo il presidente della Puglia Michele Emiliano e poi arriva Enrico Rossi, presidente della Toscana che non sale sul podio ma ci si avvicina parecchio guadagnando una posizione con il 53,3 per cento dei toscani soddisfatto.