Attualità

Nasce il comitato Liberal Sì per il referendum

Il comitato regionale è nato per schierare più persone possibili che provengono dalla Sinistra Liberale a favore della Riforma Costituzionale

Nicola Abruzzese, Giacomo Bugliani, Massimo Peri

Presentazione del nuovo Comitato per il Sì al referendum costituzionale del prossimo 4 dicembre. A proporlo e organizzarlo la sinistra liberale del Partito Democratico, Liberal Pd. Il Comitato regionale è "LiberalSì".

Alla presentazione Giacomo Bugliani, consigliere regionale del Pd, il coordinatore regionale del comittao Nicola Abruzzese e Massimo Peri.

"Siamo a favore del Sì - hanno detto gli organizzatori -, sia perché riteniamo che queste Riforme l’Italia le aspetti da decenni, sia perché siamo estremamente convinti della bontà della Riforma stessa a partire dalle azioni più condivise (tipo l’eliminazione del Cnel o delle Province) arrivando a quelle più dibattute come l’abolizione del Bicameralismo paritario e l’introduzione del Senato dei Territor".

"E’ un dovere quindi - aggiungono dal comitato - per chi, come noi, proviene da una cultura Laica, liberale e repubblicana credere che il riformismo sia la strada maestra per consentire alla Politica di svolgere una efficace azione governativa".

"In un territorio come la Toscana, esiste anche chi coltiva il pensiero Liberale e progressista che si richiama ad Einaudi e Benedetto Croce, maestri e giganti di democrazia, un pensiero che guarda con favore a politiche sociali e di uguaglianza, così come a premiare il merito e l’intraprendenza dei singoli ma soprattutto ritaglia un ruolo allo Stato che sia di indirizzo e controllo".

"La Riforma Costituzionale - continua la nota stampa - va, a nostro avviso, esattamente in questa direzione, snellendo procedure e burocrazie, offrendo più possibilità ai cittadini di interazione con il sistema legislativo (modifica referendum e leggi di iniziativa popolare), dando tempi certi di discussione delle norme, garantendo di fatto una flessibilità ed una maggior rapidità al legislatore ed al comparto amministrativo".

"Per questo abbiamo colto l’invito del Presidente di Liberal PD (Pres. Bianco) che in un recente incontro a Roma con il Ministro Boschi, ha esortato i territori a dar vita a comitati in vista del Referendum", concludono dal comitato Liberal Sì.