Attualità

Allarme Rsa, 1.100 ospiti positivi in Toscana

Quasi uno su dieci. Gli anziani sono 12.500 in 300 residenze. In arrivo un piano regionale per velocizzare la presa in carico dei contagiati

Il dilagare dei focolai di Covid-19 nelle Rsa toscane preoccupa a Palazzo Strozzi Sacrati, sede della giunta regionale toscana, da cui l'assessore regionale al sociale Serena Spinelli ha annunciato un nuovo provvedimento "che consenta una più certa separazione tra ospiti positivi e negativi" e "una rapida individuazione di ospiti ed operatori positivi, una corretta presa in carico assistenziale da parte del sistema sanitario e una adeguata collocazione degli ospiti nei livelli di assistenza più appropriati”.

Il senso è che bisogna far presto perché, nelle oltre 300 residenze sanitarie assistite che in Toscana ospitano 12.500 persone ospitate, sono già stati individuati 1.103 positivi con vari livelli di sintomaticità e dunque di gravità. Gli operatori positivi sono circa 100. I contagi si concentrano in un numero limitato di strutture, il che da un lato consente di circoscriverli ma dall'altro rischia di creare dei pericolosi focolai di contagio.

Nello specifico, il nuovo provvedimento, che coinvolge gli assessorati regionali al sociale, e  alla sanità, definirà nella maniera più precisa possibile tutti i passaggi della presa in carica delle persone.

“Questo ulteriore provvedimento – ha aggiunto l'assessore Serena Spinelli - si aggiungerà a quanto già indicato nelle ordinanze attualmente in vigore e alle indicazioni recenti circa l’individuazione di Usca dedicate alle Rsa e la priorità da assegnare all’effettuazione e all’esame dei tamponi degli operatori e degli ospiti. Metteremo a punto anche un sistema di monitoraggio dei dati relativi ai tamponi effettuati e ai loro risultati, che ci consenta di avere aggiornamenti in tempo reale”.