Attualità

L'appello antirazzista dalla Toscana all'Europa

Il presidente toscano Enrico Rossi ha chiesto di dedicare al tema della lotta al razzismo una sessione plenaria del comitato delle Regioni

 Il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ha portato in Europa l'appello antirazzista lanciato insieme al sindaco di Firenze Dario Nardella che ha già visto migliaia di persone, cittadini, associazioni e sindaci scendere in piazza nel capoluogo toscano. Lo ha fatto nel corso della seduta del comitato delle regioni a Bruxelles e le prime adesioni sono giù arrivate dal sindaco di Siviglia e dal presidente della delegazione francese al Comitato delle Regioni. All'Europa Rossi ha rivolto un appello preciso:

"E' molto importante – ha detto Rossi - dedicare una riflessione corale al tema della lotta al razzismo e ai valori fondanti dell'Unione europa per non tornare, in forme nuove, a rivivere quel passato che credevamo archiviato per sempre".

Nel corso della giornata a Bruxelles, Rossi è anche intervenuto sui temi dell'ambiente e della gestione virtuosa dei rifiuti portando l'esperienza toscana in una tavola rotonda dedicata alla transizione verso l'economia circolare.