Attualità

Neve e blackout, Giani dichiara l'emergenza regionale

Il provvedimento è stato annunciato dal governatore dopo un sopralluogo nelle zone più colpite. 4.000 utenti senza energia elettrica

Il presidente della Regione Toscana, Eugenio giani ha annunciato di voler dichiarare lo stato di emergenza regionale per le aree della Garfagnana e della montagna pistoiese interessate dalle abbondanti nevicate delle ultime ore.

Lo stato di emergenza è propedeutico alla richiesta di risarcimento di eventuali danni subiti a causa del maltempo.

Il presidente ha reso nota la presenza di oltre 4.000 utenze elettriche rimaste isolate a causa dei danni provocati ai tralicci dalla caduta degli alberi. La mancanza di corrente elettrica ha esaurito l'autonomia dei ripetitori lasciando gli abitanti della Garfagnana senza luce e senza collegamenti telefonici.

"Sto seguendo direttamente da Barga e da Castelnuovo Garfagnana l’emergenza neve in tutta la regione insieme ai sindaci. Nevica ancora abbondantemente sulla montagna pistoiese e sulla Valle del Serchio con nuovi problemi alla viabilità, corrente elettrica e linee telefoniche. Il sistema della protezione civile con l’invio della Colonna Mobile regionale era già attivo e sono in corso tutte le operazioni di ripristino grazie allo straordinario lavoro di mezzi, operatori, volontari, vigili del fuoco e forze dell’ordine impegnate. Continuerà a nevicare per tutto il giorno, pertanto la normalità tornerà solo nella giornata di domani. Manteniamo ancora la massima prudenza, noi garantiamo impegno e presenza" ha detto Giani sui social.

Parlando con i sindaci Giani ha recepito alcune criticità legate all'emergenza neve come la legge sulla manutenzione dei tralicci dell'alta tensione che in montagna è messa a rischio dagli alberi ad alto fusto e sulla dotazione di organico degli operatori addetti al settore forestale.