Attualità

Via al Next Generation Fest, Toscana capitale della Generazione Z

Duemila ragazze e ragazzi sono arrivati a Firenze per il festival a loro dedicato nell'anno europeo dei giovani. Videomessaggio di Chiara Ferragni

Il videomessaggio di Chiara Ferragni al Next Generation Fest

Duemila ragazze e ragazzi e 60 speaker a Firenze per il Next Generation Fest, il festival evento organizzato dalla Regione Toscana e Giovanisì tutto dedicato alla Generazione Z, in corso da stamani al Teatro del Maggio a Firenze e che rende la Toscana capitale dei giovani proprio nell'anno europeo a loro dedicato.

L'evento si è aperto alle 10,30 e prosegue per tutta la giornata e la serata fino alle 23. Temi al centro di interventi e dibattiti sono Europa, Innovazione, Digitale, Sostenibilità, Creatività, Inclusione e Cittadinanza.

Ad dare il via alla giornata - condotta sul palco da Veronica Maffei e dalla 'Iena' Nicolò De Devitiis - è stato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, che ha sottolineato l'importanza del collegamento dei giovani con le loro comunità e gli enti locali, introducendo i messaggi di saluto tra cui quello della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

[gallery(0)]

"Voi siete l'Europa", ha incalzato la presidente Von der Leyen prima di augurare "Buon Next Generation Fest". Eugenio Giani ha suggellato il saluto: "Il messaggio che arriva dalla Toscana - ha affermato - è proprio quello di una generazione Erasmus pronta ad accogliere le sfide europee".

"Siamo qui perché siamo stanchi di una narrativa in cui si parla dei giovani solo male", ha dichiarato poi il portavoce del presidente Giani, Bernard Dika, che è il più giovane dirigente della pubblica amministrazione in Italia. "Ci siamo detti: forse possiamo smettere di giudicare i giovani, e provare invece ad aiutarli".

[gallery(3)]

Coraggio e speranza, i messaggi dal palco

Improntati al coraggio e alla speranza i messaggi consegnati ai ragazzi dai personaggi intervenuti sul palco. Tra gli altri, l'imprenditore Brunello Cucinelli ha invitato a "sostituire la paura con la speranza": "Dovete essere innamorati matti", ha detto, perseguendo nell'agire "equilibrio fra profitto e dono". Sul tema della paura è tornato l'attore Stefano Massini, che è stato premiato dalla Regione col Pegaso simbolo della Toscana al termine del suo intervento: "Se c’è un modo di controllarvi è mettere in voi la paura", ha affermato lanciando ai ragazzi un appello ad "andare oltre i rischi, in mare aperto: sempre".

E a sorpresa, dopo le testimonianze della ricercatrice dell'Istituto nazionale di astrofisica Teresa Fornaro, è giunto il videomessaggio di Chiara Ferragni, anche lei premiata col Pegaso della Regione come anche la stessa Fornaro: "Sento che le nostre i dee e i nostri valori non siano rappresentati a dovere nella nostra società", ha affermato Ferragni.

[gallery(8)]

Dopo i panel dedicati alla cittadinanza che hanno visto protagonisti il formatore teatrale e attore Marco De Rossi, la training manager & career mentor Fabiana Andreani e il docente di demografia Alessandro Rosina, e a seguire alla direttrice generale Ang Lucia Abbinante e presidente del Consiglio nazionale dei Giovani Maria Cristina Pisani, è stata la volta delle interviste.

Il primo ad affrontare le domande è stato Davide Dattoli, il fondatore e presidente di Talent Garden, seguito dal Ceo e fondatore di Treedom Federico Garcea che ha raccontato come la sua idea sia nata da un popolare gioco su internet sulla gestione di una fattoria, indicando nell'approccio alla realtà con pensiero laterale la possibile via per lo sviluppo del proprio peculiare talento. Ultima intervista, stavolta di gruppo, per la band torinese Eugenio In Via di Gioia.