Attualità

Niccolò, vicino il rientro della salma

La famiglia di Niccolò Ciatti si è organizzata con la Farnesina per il rimpatrio della salma. Il Comune di Scandicci proclamerà il lutto cittadino

La salma di Niccolò Ciatti, picchiato a morte in una discoteca di Lloret de Mar, potrebbe già tornare a casa nella giornata di sabato. Nella città catalana andranno il padre Luigi, la madre Cinzia e la sorella Sara. Previsto il riconoscimento ufficiale della salma all'obitorio di Girona e quindi il trasferimento in Italia con l'assistenza delle autorità spagnole e italiane, tra cui il consolato generale a Barcellona.

I funerali di Niccolò Ciatti si svolgeranno a Scandicci dopo che le autorità italiane, effettuato il rimpatrio, daranno il nulla osta.

Il Comune di Scandicci proclamerà il lutto cittadino per il giorno in cui sarà possibile stabilire di svolgere i funerali che dovrebbero tenersi nella chiesa della parrocchia di Casellina.

Intanto il ministro della Giustizia, Andrea Orlando, ha avuto nel pomeriggio un colloquio telefonico con il suo omologo spagnolo, Rafael Català in merito alla tragica morte di Niccolò Ciatti.

Il ministro Orlando ha chiesto il "massimo sforzo e impegno nelle indagini sull'omicidio dì Niccolò e ha avuto assicurazione dal ministro della Giustizia, Català, che le autorità spagnole hanno proceduto con la massima tempestività a tutte le pratiche necessarie al fine di consentire un rapido rientro in Italia della salma del giovane". 

Il ministro della Giustizia, infine, "nel ringraziare le istituzioni spagnole per l'impegno finora profuso, ha chiesto di essere costantemente aggiornato e ha auspicato che si continui a mantenere alta l''attenzione sulla vicenda, affinché si possa rendere giustizia a Niccolò e alla sua famiglia".