Elezioni

Nidi gratis, Giani rilancia il modello toscano

Parla il candidato di Pd, M5s e Avs e attuale governatore: "Ne hanno beneficiato 14200 famiglie ma vogliamo che questa platea diventi più ampia"

Eugenio Giani

"La Toscana è la la prima regione ad aver introdotto gli asili nido gratis per le famiglie con reddito sotto i 40mila euro: ne hanno beneficiato 14200 famiglie ma vogliamo che questa platea diventi più ampia, estendere la misura anche a fasce di reddito superiori".  Lo ha detto Eugenio Giani, attuale governatore e candidato alla presidenza della Regione per il secondo mandato con Pd, M5s e Avs, intervenendo a Pistoia durante un evento elettorale insieme al presidente del Pd Stefano Bonaccini.

"Basterebbe un miliardo di euro in una legge finanziaria  - ha aggiunto Giani- per fare in tutte le Regioni ciò che abbiamo realizzato in Toscana grazie ai fondi europei". 

Poi sollecita il Governo. "Su questo vogliamo essere un pungolo costante, ma non basta. Gli asili occorre costruirli. In Toscana - conclude Giani- in cinque anni la percentuale della popolazione che utilizza gli asili nido è passata dal dal 38% al 49,6%".