Attualità

No vax scatenati contro una giornalista toscana

La professionista è stata presa di mira con insulti e minacce. Per lei la solidarietà istituzionale e degli organismi di categoria

E' finita nel mirino no vax per la sua attività giornalistica inerente sanità e Covid, ed è stata bersagliata da insulti e minacce: è accaduto alla giornalista de La Nazione Ilaria Ulivelli e nei suoi confronti è giunta la solidarietà da parte istituzionale e degli organismi di categoria con l'Ordine dei giornalisti e l'Associazione stampa toscana.

“Sono troppi, ormai, i casi di giornalisti minacciati per il loro impegno nell’informare sulla lotta al Covid. La cosa più grave sarebbe quella di sottovalutare questi preoccupanti segnali", ha affermato presidente della Regione Toscana Eugenio Giani a cui si è unito l'assessore regionale al diritto alla salute Simone Bezzini.

E se dall'Ordine professionale si esprime condanna "per il clima di odio e violenza nei confronti di chi fa informazione puntuale e corretta", dall'Associazione stampa toscana, si ricorda anche che che "la Toscana figura ancora al terzo posto nella graduatoria delle regioni, stilata dall'Osservatorio del Ministero dell'Interno, dove i giornalisti sono insultati, minacciati, aggrediti" e si rivolge un appello alle istituzioni, alla magistratura e alle forze dell'ordine.