Attualità

L'avvio di Novembre porta rovesci e temporali

Il meteo va verso un cambio di registro, con precipitazioni anche abbondanti attese sulla Toscana. Ecco giorno per giorno cosa succederà

La giornata di svolta sarà quella di venerdì 4 Novembre, quando rovesci e temporali interesseranno tutta la Toscana. Ma intanto ci si avvicina a quella situazione di maltempo diffuso, con una perturbazione che arriva da nord col suo carico di pioggia per far cambiare registro al meteo riallineando le condizioni del tempo a una situazione più consona all'autunno di quanto non sia stato sin qui.

Le previsioni del consorzio Lamma prevedono avvisaglie del cattivo tempo in arrivo già per oggi 2 Novembre, quando i cieli si orienteranno sul poco nuvoloso con addensamenti sulle zone di nord ovest associati a piogge sparse in particolare a ridosso dei rilievi. Le temperarure però sostanzialmente reggono con minime addirittura in aumento al centro nord, massime quasi stazionarie o in lieve calo sul nord ovest.

Un lieve calo delle temperature massime, comunque destinate a non scendere sotto ai 18 gradi previsti ad Arezzo, si avrà nella giornata di domani giovedì 3 Novembre quando è atteso cielo nuvoloso con possibilità di isolate precipitazioni. In serata inizierà il peggioramento con piogge sul nord ovest della regione.

Ed ecco la giornata del deciso cambio di marcia, quella di venerdì 4 Novembre per la quale i previsori del Lamma attendono cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale su gran parte della regione, con schiarite e miglioramento solo nella seconda parte della giornata. 

Sarà allora che le temperature massime si abbasseranno portandosi entro una forbice fra i 16 gradi di Arezzo e i 20 di Pistoia, Grosseto e Livorno. Anche le minime sono destinate a flettere: ad Arezzo si registreranno 9 gradi, mentre il resto della Toscana avrà notti fra i 10 e gli 11 gradi tranne Livorno, dove è attesa una punta nei valori minimi di 16 gradi.