Attualità

Nubifragi e vento forte, domenica in allerta

La protezione civile ha confermato l'allerta arancione per il 6 novembre sulla Toscana, in particolare nelle zone occidentali

I temporali che hanno bersagliato molte città toscane anche nella giornata di oggi, a partire dalla notte diventeranno più intensi e si protrarranno per buona parte della giornata di domenica. Previsti dalle prime ore di domani mattina venti forti e burrasche. Particolarmente a rischio esondazione torrenti e corsi d'acqua minori.

Le province più bersagliate dal maltempo oggi sono state quella di Pisa, di Lucca e di Massa. Domani il maltempo intereseerà invece tutta la Toscana.

Fermo restando le indicazioni delle amministrazioni comunali, la Regione ricorda la necessità di evitare durante l'allerta ambienti all'aperto o zone esposte al rischio quali corsi d'acqua, creste di monte, zone depresse nonché, in caso di evento, la necessità di cercare riparo in luoghi chiusi evitando comunque scantinati e locali al di sotto del piano di campagna.

Si raccomanda di mantenersi a distanza quanto più possibile da pali, alberi e tralicci con tensione che potrebbero attrarre fulmini, di non sostare sotto alberi o strutture pericolanti che potrebbero cadere a causa delle raffiche di vento, e di evitare di attraversare ponti che sono interessati da una piena del corso d'acqua, e spostarsi in auto solo per quanto strettamente necessario, prestando la massima attenzione nei sottopassaggi.