Attualità

Nubifragio, dichiarato lo stato d'emergenza

Nel pomeriggio il presidente della Regione ha annunciato di aver firmato l'atto a seguito dei nubifragi del 15 e del 18 Agosto

La Toscana è in stato di emergenza regionale a seguito dei violenti nubifragi del 15 Agosto e di oggi 18 Agosto, quando si sono registrate vittime e feriti oltre che danni in tutto il territorio.

Il presidente della Regione Eugenio Giani ha annunciato di aver firmato l'atto di pertinenza. Lo stato di emergenza regionale avrà durata di 6 mesi per le province di Massa Carrara, Lucca, Pistoia, Prato, Città Metropolitana di Firenze, Arezzo, Siena, Pisa, Livorno, Grosseto.

L'iniziativa era stata anticipata stamani dallo stesso governatore attraverso il suo canale Telegram, ma è stata confermata ufficialmente da lui stesso in apertura della conferenza stampa tenuta a Carrara insieme al sindaco Serena Arrighi e al presidente della Provincia di Massa-Carrara e sindaco di Montignoso Gianni Lorenzetti.

[extra(0)]

“Si è trattato - ha spiegato il presidente - di un evento straordinario, un 'downburst', questo il termine tecnico, collegato al passaggio del fronte temporalesco si è originato nella zona di San Vincenzo, quindi nella bassa provincia livornese, e ha poi seguito l’andamento della costa fino alle Alpi Apuane, spostandosi poi verso l’interno fin oltre Firenze e in prossimità di Arezzo".

Giani ha poi annunciato di aver contattato il capo della protezione civile nazionale Fabrizio Curcio: nei prossimi giorni arriveranno da Roma gli ispettori che coadiuveranno la protezione civile regionale nel censire i danni al fine di poter richiedere lo stato di emergenza nazionale.