Attualità

Nuova illuminazione, "Ponte buio" ma non è finita

Ha destato perplessità la presentazione delle nuove lampade sul Ponte Vespucci ma l'intervento prevede anche l'illuminazione dei marciapiedi pedonali

"Ma i pedoni sono rimasti al buio" è la perplessità suscitata ad inizio Gennaio dalla presentazione della nuova illuminazione sul Ponte Vespucci. Stavolta l'anticipazione della conclusione dei lavori sembra avere giocato un brutto scherzo a Palazzo Vecchio.

Il video di Muoversi in Toscana pubblicato sui social dall'assessore Stefano Giorgetti a dispetto della luminosità del ponte annuncia il completamento dell'opera. Il presidente di Firenze smart Matteo Casanovi, infatti, spiega "Abbiamo illuminato i 150 metri della carreggiata con 24 faretti a led, l'intervento poi verrà finito con delle strisce led che illumineranno i marciapiedi al limitare del ponte a destra e a sinistra". Mistero svelato, dunque.

Il nuovo ponte è in stile retrò come ha sottolineato il sindaco Dario Nardella "L'illuminazione centrale richiama quella originale con luci un po' anticate che rappresentano una grande innovazione tecnologica perché consentono un risparmio di 4 volte superiore "

L'opera è stata realizzata da Firenze Smart nel contesto del Piano triennale degli interventi della città.