Attualità

Nuova ondata di gelo, torna l'allerta neve a bassa quota

Nelle prossime ore si abbasseranno ulteriormente le temperature ed è attesa neve anche in pianura nel pisano, livornese, lucchesia e pistoiese

Ci attende una domenica sottozero, in arrivo infatti un'ondata di freddo proveniente dalla Russia che farà crollare i termometri anche in Toscana anche di 6 gradi in meno.

E nelle prossime ore in Toscana continua l'allerta per il rischio ghiaccio a causa proprio del rapido calo delle temperature dopo il tramonto, mentre al nord farà la sua comparsa un po' di neve. 

In serata il termometro si manterrà sottozero anche in pianura su gran parte della regione, in particolare nelle zone interne, per poi aumentare gradualmente durante la notte. In pianura non si sono registrate precipitazioni nei giorni scorsi, di conseguenza la formazione di ghiaccio è prevista solo nelle zone più soggette al fenomeno.

A partire dalle primissime ore di domani, domenica 17 Gennaio, arriverà anche la neve, con possibilità di nevischio fino in pianura nelle province settentrionali (pisano-livornese, lucchesia, garfagnana e lunigiana, pistoiese) con bassa probabilità di accumularsi al suolo. 

Per questi due fenomeni la Sala operativa della protezione civile regionale ha emanato un codice giallo. 

Quello per ghiaccio interessa l'intera regione, con l'esclusione della costa a sud di Livorno, dalle 21 di oggi, sabato 16, alle 9 di domenica 17 gennaio. Quello per neve interessa solo le province settentrionali, a partire dalla mezzanotte di oggi e fino alle 9 di domani, domenica.