Attualità

Raccolta speciale per i rifiuti di chi è positivo

Nuova ordinanza della Regione nell'ambito del contrasto al coronavirus. Un kit apposito per raccogliere i rifiuti di chi è in quarantena

Firmata dal presidente della Regione Toscana Enrico Rossi una nuova ordinanza nell'ambito delle misure di contrasto all'emergenza sanitaria del coronavirus. Il testo, predisposto dall'assessore all'ambiente Federica Fratoni, prevede un servizio dedicato di raccolta dei rifiuti che arrivano dalle case di chi è positivo al Covid-19. I rifiuti saranno direttamente inceneriti.

L'obiettivo è evitare che i rifiuti possano diventare veicolo di contagio. Nello specifico, alla persona positiva al tampone sarà consegnato un kit  per il ritiro rifiuti: sacchi, nastro adesivo e contenitore. 

I rifiuti saranno raccolti ogni tre/cinque giorni e l'operatore, al suo arrivo, chiamerà al telefono l’assistito invitandolo a mettere fuori dalla porta il contenitore con i rifiuti. Arrivato alla porta del destinatario, prelevando il contenitore pieno, l’operatore depositerà quello nuovo vuoto. Nel farlo, suonerà il campanello e si allontanerà prima dell’apertura della porta.

I rifiuti non dovranno essere differenziati e dovranno essere messi in una posizione che consenta agli operatori di ritirarli in modo agevole.