Attualità

Nuovo decreto anti-Covid, resta l'obbligo di mascherine e tamponi

Fra le novità il il ricongiungimento delle coppie internazionali. Il nuovo decreto del presidente del consiglio Conte firmato in giornata

Sarà firmato entro stasera il nuovo decreto del presidente del Consiglio Giuseppe Conte che proroga fino al 30 Settembre le misure anti-Covid già in vigore, stabilite con il decreto del 10 agosto e in scadenza.

Nel nuovo dpcm resta l'obbligo di usare la mascherina filtrante all'aperto e al chiuso nei luoghi pubblici dove non è possibile rispettare il distanziamento di un metro fra le persone. Obbligatori anche i tamponi per chi torna in Italia da 16 Paesi ritenuti a rischio. Discoteche e stadi restano chiusi.

Fra le novità, la più rilevante riguarda le coppie internazionali: chi si trova all’estero potrà rientrare in Italia per raggiungere “la persona con cui ha una stabile relazione affettiva, anche se non convivente”.

Per quanto riguarda il trasporto pubblico locale, in accordo con le Regioni il nuovo decreto fissa all'80% la capienza massima dei mezzi.