Attualità

Nuovo sito per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

Più informazioni e documenti, l'obiettivo del nuovo portale, online dalla prossima settimana, è quello di raggiungere un'utenza più ampia

Spinelli, Nardini e Giuffrida

Un sito con più informazioni e documenti su temi come i diritti dell'infanzia, dell'adolescenza e delle famiglie. Il nuovo portale del Centro regionale di documentazione per l'infanzia e l'adolescenza è stato presentato in Regione Toscana dall'assessora alle politiche sociali Serena Spinelli, da quella all'istruzione e alla formazione Alessandra Nardini e dalla presidente dell'istituto degli innocenti Maria Grazia Giuffrida.

“Lo scopo – ha detto l’assessora Spinelli - è mettere a disposizione uno strumento che consenta uno scambio costante di buone pratiche, opportunità, idee e atti attraverso un unico luogo. Dotare la Toscana ed i servizi che lavorano sul tema dei minori di una comunità di pratica virtuale per intervenire e per dare omogeneità su interventi e azioni, rispetto a uno dei temi più sensibili e delicati ovvero le politiche sui minori, la loro tutela e la possibilità di metterli in condizione, in futuro, di essere cittadini competenti e attivi.

“Questa nuova versione del sito – ha aggiunto l’assessora Nardini - è uno degli strumenti che rientrano nel protocollo che ogni anno rinnova la nostra collaborazione con l’Istituto degli Innocenti che ringrazio per il prezioso lavoro svolto. Relativamente alla parte che riguarda l’area educativa, l’attività portata avanti insieme all’Istituto è importante per il miglioramento continuo del sistema toscano 0-6. Il sito, migliorato soprattutto nella sua fruibilità, servirà a creare una comunità per diffondere e scambiare buone pratiche e progetti sui territori, tutto al fine di migliorare la programmazione in materia e quindi l’efficacia degli interventi”.

L'obiettivo del nuovo sito è quello di raggiungere ancora più persone e anche di essere utile alle zone distretto e ai servizi territoriali che necessitano di informazioni per le attività istituzionali o per sperimentare nuove proposte.