Attualità

Omicron 5 corre in Toscana, +59,6% casi in 7 giorni

Performance in peggioramento malgrado l'adesione alla campagna vaccinale risulti superiore alla media nazionale. I dati del monitoraggio Gimbe

Corre in Toscana il contagio da Covid-19, con la variante Omicron 5 che manifesta la sua alta contagiosità. Nella settimana tra il 15 e il 21 Giugno, secondo i dati del monitoraggio Gimbe la performance regionale è peggiorata rispetto ai 7 giorni precedenti con un aumento del 59,6% di nuovi casi.

Il dilagare dell'infezione si registra malgrado l'adesione toscana alla campagna vaccinale risulti superiore alla media nazionale. In Toscana la percentuale di popolazione con più di 5 anni che non ha ricevuto alcuna dose di vaccino è del 4,6% a fronte di una media italiana del 7%. A questa percentuale si devono poi aggiungere coloro che sono guariti dal Covid da meno di 180 giorni (4,8%)

E le dosi booster? Il tasso di copertura vaccinale con quarta dose è tra i soggetti immunocompromessi del 55,9% su una media italiana che si attesta sul 40%, mentre fra over 80, ospiti delle Rsa e fragili nella fascia 60-79 anni è al 21,7% contro la media nazionale del 19,1%.

Sotto media nazionale anche i posti letto in area medica (5,4%) e in terapia intensiva (2,1%) occupati da pazienti Covid.