Attualità

Ondata di calore, è ancora bollino rosso

La massima allerta per il caldo proseguirò fino a mercoledì. Il bollettino elaborato nell'ambito del monitoraggio estivo del ministero della Salute

Codice rosso fino a mercoledì 24 Giugno e temperature percepite fino a 37 gradi oggi e fino a 38 nei prossimi due giorni. E' quanto emerge dal nuovo bollettino elaborato nell'ambito del monitoraggio estivo del Ministero della salute, che su Firenze, dopo il weekend, conferma anche per oggi, lunedì 22, e per le giornate di martedì 23 e mercoledì 24 Giugno, la massima allerta per le ondate di calore con condizioni, spiega il Comune, "Di forte disagio bioclimatico" e temperature che nelle ore più calde potranno toccare i 36 gradi.

Il codice rosso corrisponde al massimo grado di allerta che il Ministero identifica come "ondata di calore", ovvero come condizioni ad elevato rischio che persistono per 3 o più giorni consecutivi.

Alle 10,45 di oggi (ora solare) la stazione dell'Orto Botanico aveva già raggiunto 35,1 gradi, mentre alla stessa ora il Giardino di Boboli registrava 33,4 gradi e la stazione di Firenze Università 30,7 gradi. Ieri le temperature massime hanno raggiunto 39,3 gradi all'Orto Botanico, 37,7 gradi al Giardino di Boboli e 36,9 gradi a Firenze Università.