Attualità

Ondata di calore, giornate da bollino rosso

Potenziata la rete dell’assistenza sanitaria territoriale. L'ordinanza del presidente Giani sospende le attività nei cantieri nei giorni di allerta caldo

Ondata di calore e giornate da bollino rosso. Nella morsa del caldo, ieri a Firenze è stata raggiunta la massima di 41,4 gradi e alle 11,15 di questa mattina, la stazione meteo Orto botanico ne registrava 38,8.

Per il capoluogo toscano, che rientra tra le 27 città italiane inserite nel monitoraggio estivo del Ministero della salute sulle ondate di calore, il bollettino elaborato dal dipartimento di epidemiologia del sistema sanitario regionale del Lazio segna due giornate da codice rosso, massima allerta per il caldo (oggi e domani) con la possibilità però che venga protratta anche a mercoledì 13 Agosto.

Questa mattina, attraverso i social, il presidente della Regione Eugenio Giani ha annunciato è stata potenziata la rete dell’assistenza sanitaria territoriale. E'inoltre in vigore l'ordinanza firmata dallo stesso Giani per sospendere le attività nei cantieri nei giorni di allerta caldo per chi opera nei campi, nei cantieri all’aperto e nelle cave, quando il rischio di stress termico è elevato.

Nella giornata di ieri, come illustrato da Lamma Toscana attraverso Telegram, nelle zone interne della regione i valori sono stati diffusamente superiori a 36 gradi, per arrivare a 38-40 gradi sul Valdarno e in alcune zone del senese e del grossetano. Le temperature più alte, attorno ai 40-41 gradi, sono state registrate nella piana di Firenze, Prato e Pistoia.

Lamma / Telegram

Oggi, temperature massime pressoché stazionarie nelle zone interne con punte fino a 40 gradi. In aumento invece le temperature sulla costa e sulle zone limitrofe. Per la giornata di domani sono sono previste variazioni significative rispetto alla situazione odierna.