Politica

Orgoglio Toscana vuole il riconteggio dei voti

Regionali 2020: la lista che sosteneva Eugenio Giani ha ottenuto 2,95 dei consensi ma non sono sufficienti a conquistare almeno un seggio

Paolo Bambagioni

I rappresentanti della lista Orgoglio Toscana-Giani presidente, che ha corso alle regionali 2020 in Toscana nella coalizione di centrosinistra, ha annunciato che, una volta proclamati gli eletti, chiederà il riconteggio dei voti.

Orgoglio Toscana si è infatti fermata al 2,95% dei consensi, equivalente a 47.649 preferenze, quindi non ha superato la soglia di sbarramento del 3% prevista dalla legge elettorale toscana per le liste in coalizione.

"Ci sono mancati pochi voti - ha spiegato Paolo Bambagioni, consigliere regionale uscente e ricandidato anche quest'anno - Ci potrebbe essere qualche scheda scartata o qualche errore banale, vanno ricontrollati i verbali, è un diritto che abbiamo".

Per conquistare almeno un seggio nel Palazzo del Pegaso, dovrebbero essere assegnati a Orgoglio Toscana almeno altri 800 voti.

C'è anche da dire che lo scrutinio per le elezioni regionali, in Toscana, non si è ancora concluso: mancano 15 sezioni, situate nei Comuni di Cascina, Viareggio, Pisa e Arezzo, al cui spoglio provvederà l'Ufficio elettorale centrale dopo alcune difficoltà incontrate dai membri dei seggi.

"Fino a quando non c'è la proclamazione degli eletti non possiamo chiedere la riconta - ha detto Bambagioni - ma lo faremo appena possibile".