Attualità

Ottavo assessore regionale, rispunta la Saccardi

Slitta l'inizio della nuova seduta del Consiglio regionale: maggioranza ancora in conclave per chiudere il cerchio sulla giunta Giani

Potrebbe essere Stefania Saccardi l'ottavo assessore della giunta regionale guidata da Eugenio Giani. Il nome della coordinatrice toscana di Italia Viva, assessore regionale alla sanità uscente e finora dichiaratamente indisponibile per un secondo mandato, è tornato a circolare prepotentemente nelle ultime ore come estrema soluzione al nodo del nuovo esecutivo regionale e alla frattura creatasi fra il Pd e il partito di Renzi sulla spartizione dei posti di rilievo nel governo della Toscana.

Il Consiglio regionale era stato convocato per oggi pomeriggio alle 15 per la discussione sul programma di governo e lo stesso Giani aveva annunciato su Facebook la presentazione della nuova giunta per quell'ora, nell'ambito della seduta al Palazzo del Pegaso. Invece l'avvio dei lavori è slittato di un'ora e i gruppi di maggioranza si sono riuniti in conclave per definire una volta per tutte l'accordo (nella foto vedete l'aula del Palazzo del Pegaso semivuota). Vedremo quindi a breve se Stefania Saccardi entrerà a far parte anche della squadra di Giani e con lei Italia Viva.