Sport

Il Tour de France 2024 partirà dalla Toscana VIDEO

E' ufficiale: la Grande Boucle prenderà il via nella terra di Bartali e Nencini. Tre le tappe italiane, dopo la Toscana tocca all'Emilia-Romagna

Il Tour del France 2024 partirà dalla Toscana, e in particolare dal piazzale Michelangelo a Firenze. E' la prima volta in cui l'Italia ospita il Grand Départ, ovvero il via della gara ciclistica francese.

L'annuncio ufficiale è giunto oggi durante un'iniziativa in Palazzo Vecchio alla presenza del sindaco Dario Nardella, del governatore dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini che accoglierà il Tour subito dopo il Grand Départ fiorentino, dell'ambasciatore di Francia Christian Masset e del direttore del Tour Christian Proudhomme.

Il via alla 111a edizione della Grande Boucle è fissato per sabato 29 Giugno 2024 e in Toscana, la terra di Gino Bartali e Gastone Nencini storiche Maglie Gialle al Tour, è già tripudio. "Sono contento come un bambino", ha confidato Nardella. Eugenio Giani parla di "grande partenza insieme all'Emilia-Romagna per lo storico omaggio all'eterno campione Gino Bartali da Firenze a tutto il mondo".

"Sarà un'opportunità unica di promozione e crescita del nostro territorio e comunità. Grazie al grande lavoro di squadra: la Toscana è sempre più terra di sport ed eventi", chiosa ancora Giani.

VIDEO