Politica

Pd, Bonafè si candida a segretario regionale

L'europarlamentare ha ufficializzato la sua candidatura attraverso un post su Facebook: "Voglio dare una mano perché il Pd torni a vincere in Toscana"

Simona Bonafè

"Ho deciso di candidarmi alla guida del Pd regionale toscano. Lo faccio con umiltà perché sono consapevole della difficoltà della sfida. Ma lo faccio anche con entusiasmo. Perché questa Regione è bellissima e chi come me l'ha scelta per viverci molti anni fa pur non essendovi nata, sa cosa voglio dire". Con un post su Facebook l'europarlamentare Simona Bonafè ufficializza la sua candidatura a segretario del Pd toscano. 

Lunedì è l'ultimo giorno per la presentazione delle candidature. Nei giorni scorsi si era candidato allo stesso ruolo anche Valerio Fabiani, esponente della corrente legata a Andrea Orlando. Sul tavolo, al momento, anche l'autocandidatura dell'ex deputato Federico Gelli.

In Toscana, scrive Bonafè, "governiamo da tempo. E spesso governiamo bene. Ma dobbiamo cambiare anche noi per andare avanti: una bicicletta sta in equilibrio solo se si fanno girare i pedali. Altrimenti si cade come è successo in troppe città toscane alle ultime amministrative. E noi vogliamo rialzarci, non cadere e pedalare forte se ne saremo capaci", "e dobbiamo farlo senza ricadere nel solito gioco delle correnti". Bonafè chiede "a tutti di dare una mano, nessuno escluso. A partire dal programma e dalle nostre idee. Non farò accordi ma vorrei essere accompagnata dal meglio che saremo in grado di esprimere". 

"Voglio semplicemente dare una mano - conclude -, perché il Pd torni a vincere anche in Toscana, e voglio farlo senza arroganza ma con la grinta di una donna che ama la politica e che pensa che l'Italia abbia bisogno di un Pd forte e di una Toscana forte. Non c'è più tempo da perdere. Mi date una mano?".