Attualità

Pediatri in rete contro gli abusi sui bambini

La Menarini lancia il progetto di un network di medici specializzati nel riconoscere i segni di violenze e abusi. Stanziato un milione di euro

Ogni anno in Italia sono circa 80mila i bambini e i ragazzi che subiscono violenze e abusi fisici, psicologici o sessuali. Pochissimi riescono a denunciare gli orrori che hanno subito.

Il progetto anti-abusi della multinazionale del farmaco Menarini, il primo al mondo con queste finalità, prevede di coinvolgere nella rete almeno 15mila fra pediatri e medici di base e i 13 maggiori ospedali pediatrici italiani. 

Il progetto, già avviato, è realizzato in collaborazione con Telefono Azzurro, Società italiana di pediatria, Federazione italiana dei medici pediatri e lAssociazione ospedali pediatrici italiani.

"Al momento il pediatra è al centro di un sistema inadeguato ad affrontare e riconoscere i segnali dell'abuso sui minori - hanno dichiarato Pietro Ferrara e Luigi Nigri della Società italiana pediatri - Abbiamo quindi accolto con grande interesse e attenzione la proposta di Menarini di promuovere processi formativi sui temi dell'abuso e del maltrattamento che non possono più essere trascuarti per la gravi conseguenze che determinano sulla salute del bambino".