Attualità

La Regione assegna il Pegaso a Larissa Iapichino

La cerimonia si è svolta a Palazzo Strozzi Sacrati. La giovanissima atleta detiene già il record mondiale indoor under 20 per il salto in lungo

Larissa Iapichino

Il presidente della Toscana Eugenio Giani ha consegnato il riconoscimento più prestigioso della Regione all’atleta Larissa Iapichino, saltatrice in lungo come la madre Fiona May, figlia dell'astita Gianni Iapichino.

Larissa, nata a Borgo San Lorenzo in Mugello nel 2002, a diciotto anni già detiene il record mondiale indoor under 20, conquistato poche settimane fa, il 20 febbraio 2021, saltando ad Ancona sei metri e 91 centimetri, misura che eguaglia peraltro il primato della madre.

"Larissa Iapichino sta dimostrando personalità, modestia ma anche sicurezza, ed è un esempio dal punto di vista atletico che ci coinvolge e che ci sta portando a pensare che il prossimo Golden Gala, che non si potrà tenere allo stadio 'Olimpico', si possa tenere allo stadio 'Ridolfi' di Firenze in omaggio a Larissa", ha detto Giani durante la consegna del Pegaso.

Per Giani Larissa può rappresentare "il simbolo di uno sport sano, pulito, di grande esempio e di grande dedizione sia sotto l'aspetto agonistico, che di una persona solare, sicura e modesta che esprime i valori più belli ed alti dello sport".

"E' un onore - ha detto Larissa Iapichino - ricevere questo premio. Mi sento profondamente toscana e cerco sempre di portare in alto
la mia città e la mia regione. Sono senza parole. Spero con le mie imprese di dar lustro a questa bellissima terra, di poter sentir parlare della nostra regione e della nostra città in ambito sportivo sia per il Golden Gala che potrebbe tenersi qui a Firenze".