Attualità

Pegaso d'oro al Leone del Kurdistan

La giunta regionale ha deciso di premiare con l'onorificenza Kosrat Rasul Ali, vicepresidente del governo regionale del Kurdistan

Kosrat Rasul Ali - foto PUK Media

La Giunta regionale della Toscana, su proposta del presidente Enrico Rossi, ha deciso di conferire il Pegaso d'oro, massima onorificenza regionale, a Kosrat Rasul Ali, vicepresidente del Governo regionale del Kurdistan iracheno (KRG).

Kosrat Rasul Ali è lo storico leader dell'Unione Patriottica Curda e veterano peshmerga. E' impegnato in prima persona per l'affermazione della pace e della cultura della democrazia nella sua regione.

Il Leone del Kurdistan, questo il suo nome di battaglia, è in prima linea nella liberazione dall'occupazione dello Stato Islamico e dal terrorismo di molte città irachene, a cominciare dall'intera area di Mosul.

"Con l'assegnazione del Pegaso d'oro al vicepresidente Kosrat – ha spiegato il presidente Rossi - la Toscana, da anni presente in quella regione autonoma, porgerà un riconoscimento all'intero popolo curdo. Il Governo regionale curdo è stato ed è un rifugio vitale per un numero enorme di profughi e di sfollati di ogni etnia e fede. Questo mostra come il progresso della democrazia nel Kurdistan e l'unità e la solidarietà delle sue forze politiche siano valori preziosi per chiunque lavori per un mondo di libertà e tolleranza".

La consegna del Pegaso d'oro si terrà il 13 dicembre presso la Sala Pegaso della Regione Toscana

Kosrat interverrà la mattina dello stesso giorno al Meeting sui diritti umani della Regione Toscana presso il Mandela Forum di Firenze.

In passato, il Pegaso d'oro della Regione Toscana è stato assegnato a personalità internazionali impegnate nella difesa dei diritti come Aung Sa Su Kyi, Ingrid Betancour e Luis Sepùlveda.