Monitor Consiglio

Sambuca Pistoiese, ipotesi referendum per passare all'Emilia Romagna

"La causa? Nessun medico in paese e cittadini costretti a percorrere più di 30 chilometri per raggiungere un ambulatorio. Ecco la Sanità in Toscana"

Luciana Bartolini

“La notizia che, a Sambuca Pistoiese, si possa ricorrere ad un referendum per diventare una località dell’Emilia-Romagna, abbandonando la Toscana, è stata giustamente data con grande risalto dalla stampa" afferma Luciana Bartolini, Consigliere regionale della Lega.

“Il principale problema per i circa 1500 abitanti di questa piccolo paese della provincia di Pistoia parrebbe principalmente essere legato ad una pressochè inesistente assistenza sanitaria  - prosegue il Consigliere - Infatti, a parte il servizio di guardia medica nei festivi, non esiste un classico servizio ambulatoriale in loco e gli abitanti devono, quindi, sobbarcarsi un viaggio di quasi un’ora per arrivare all’ambulatorio più vicino".

“Ecco, dunque, che il Sindaco ipotizza una consultazione popolare a fronte di un disservizio che penalizza fortemente i residenti - sottolinea la rappresentante della Lega - Una forma di provocazione per vedere se, finalmente, succede qualcosa? Forse, ma, comunque, il problema è serio e la sua risoluzione non è più differibile”.

“Insomma - conclude Luciana Bartolini - ecco un classico esempio della tanto decantata (dal Presidente Giani) eccellenza della sanità toscana che lascia senza medico centinaia di persone".