Cronaca

Persone sui binari, caos treni, arrivano le forze dell'ordine

Ritardi, cancellazioni e limitazioni di percorso nella circolazione ferroviaria in tilt sul nodo fiorentino. Disagi anche per l'Alta velocità

Un treno Frecciarossa (qui in una foto d'archivio) ha maturato ritardo oltre 60 minuti

E' stato necessario l'intervento delle forze dell'ordine per liberare i binari da persone non autorizzate che a metà pomeriggio hanno gettato nel caos la circolazione ferroviaria alle porte di Firenze.

A risentirne con ritardi, cancellazioni e limitazioni di percorso sia i treni regionali che gli Intercity, ma anche l'Alta velocità. Proprio un treno Frecciarossa (il 9425 da Venezia Santa Lucia alle 14,26 diretto a Napoli Centrale per le 19,48) è rimasto direttamente coinvolto ed ha accumulato il maggior ritardo, superiore a 60 minuti.

Gli intrusi hanno occupato i binari verso le 16,45 tra le stazioni di Firenze Campo Marte e Firenze Rovezzano, impedendo il regolare traffico ferroviario. Lo ha fatto sapere Trenitalia che ha allertato le forze dell'ordine. La circolazione è lentamente ripresa solo dopo il loro intervento, un'ora dopo circa.

Nel frattempo, oltre al Frecciarossa Venezia-Napoli di cui sopra, anche gli altri treni hanno accusato ripercussioni: i regionali hanno subito cancellazioni e limitazioni di percorso. In generale, è il bilancio Trenitalia, i treni Alta Velocità, InterCity e Regionali hanno registrato un maggior tempo di percorrenza fino a 60 minuti.