Attualità

Pioggia di milioni contro il degrado delle città

Dalla Regione 46 milioni per i progetti destinati a Prato, Pisa, Cecina, Empoli, Pistoia, Lucca, Rosignano Marittimo e Poggibonsi-Colle Val d'Elsa

Sono stati sottoscritti a maggio gli accordi di programma che stabiliscono le modalità e i tempi di realizzazione degli interventi ammessi a co-finanziamento regionale. Nella sua ultima seduta, la giunta regionale toscana ha autorizzato l'avvio della fase attuativa che significa la distribuzione dei 46 milioni di euro tratti dalle risorse del programma operativo del Fondo europeo di sviluppo regionale. 

I 'Piu-progetti di innovazione urbana' selezionati lo scorso anno sono stati otto tra i 21 arrivati da altrettante realtà Toscane e riguardano i Comuni di Prato, Pisa, Cecina, Empoli, Pistoia, Lucca, Rosignano Marittimo e Poggibonsi-Colle Val d'Elsa.

Il numero massimo di progetti finanziabili, otto, era previsto dal POR, anche si ora sta valutando la possibilità di attivare il percorso per la realizzazione di un nono PIU, da finanziare con le risorse residue. Lo ha detto il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi nell'illustrare la delibera della giunta che ha dato via libera all'attuazione dei progetti.