Attualità

Temporali e forti raffiche di vento sulla Toscana

Allerta meteo con codice giallo emesso dal centro funzionale regionale. Attese raffiche di grecale fino a 100 chilometri orari sulla costa

Pioggia e vento, almeno fino a domattina. Poi solo il vento, ma con raffiche fortissime. Colpa della perturbazione in transito che ha portato nuova aria fredda sulla Toscana. Le precipitazioni, più probabilmente sulle zone centro-meridionali, potranno assumere il carattere di temporale dal tardo pomeriggio di oggi. Sul nord-ovest le piogge saranno già in attenuazione stasera e cesseranno durante la notte.

L'allerta per il vento resterà in vigore fino alle 20 di domani. Le raffiche di Grecale potranno raggiungere gli 80 chilometri orari, con punte di 100 chilometri sui rilievi e sulla costa. 

Possibili anche innalzamenti dei corsi d'acqua minori su tutto il territorio regionale, e non sono escluse piene della Sieve in Mugello e dei corsi d'acqua del grossetano. 

Dalla Protezione civile regionale arriva la raccomandazione a prestare la massima attenzione agli attraversamenti dei fiumi e alle zone depresse o vicine ai corsi d'acqua come i sottopassi.