Attualità

Omicron lascia gli aerei a terra, disagi per i passeggeri

A Firenze e Pisa cancellazione di voli sulle tratte del nord Europa. I contagi Covid rendono difficoltoso per le compagnie comporre gli equipaggi

Omicron dilaga e lascia gli aerei a terra, con caos negli aeroporti di tutta Europa in gran parte dovuti alla difficoltà di comporre gli equipaggi. Passeggeri costretti ad attese estenuanti, disagi triplicati dal mese di Maggio a quello di Giugno e previsione di richieste record di risarcimento da parte dei viaggiatori che - per il solo mese di Giugno 2022 - sono stimate in 25 milioni di euro dalla claim company ItaliaRimborso.

E in Toscana? Tra Firenze e Pisa oggi 5 Luglio il disagio appare circoscritto. Negli scali si sono registrate cancellazioni di volo sulle tratte di collegamento con il nord Europa. Cancellati i voli verso Coopenhagen, quello delle 11,15 dall'aeroporto pisano Galilei e quello delle 12,05 dall'aeroporto fiorentino Vespucci. Da Firenze, di primo mattino, sono saltati anche i voli verso Francoforte delle 6,20 e verso Amsterdam di 10 minuti dopo.

La contingenza legata ai contagi da Covid-19 a livello internazionale comunque frustra la ripresa del traffico aereo, con capacità di personale ridotta rispetto all'offerta che quindi non riesce a far fronte alla domanda di mobilità aerea. Il trend di voli cancellati o in ritardo, è la previsione degli esperti, è destinato ad aumentare.