Attualità

Più compravendite e meno sfratti in Toscana

Il 2018 si è chiuso con un +8 per cento sul fronte degli acquisti di casa secondo i dati del rapporto "Abitare in Toscana"

In Toscana cresce per il quinto anno di seguito il mercato delle compravendite di abitazioni, che segna un +8 per cento nel 2018, calano gli sfratti e da dieci anni calano in generale anche i canoni degli affitti. Sono i numeri dell'ottavo rapporto casa della Regione presentato a Firenze nel ciclo di incontri “La Toscana che si muove”. L'assessore alla casa Vincenzo Ceccarelli ha ricordato che in 5 anni sono stati 250 i milioni investiti nelle politiche abitative e che solo tra 2017 e 2019 110 milioni sono stati destinati alla costruzione di nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica. 28 milioni sono andati al sostegno all'affitto e 24 milioni all'aiuto dei morosi incolpevoli.

La Toscana si è dotata nel 2019 di una nuova legge sulla casa per contrastare il disagio abitativo e ha sperimentato il bando per l'acquisto di alloggi invenduti da destinare all'edilizia popolare che conta già dieci proposte di acquisto ammesse a finanziamento. 

Ora è in arrivo una variazione di bilancio per per destinare tre milioni di euro alla ristrutturazione degli alloggi da riassegnare che tornano ai gestori.