Attualità

Ponte da rifare, linea ferroviaria interrotta 24 ore

Nel nodo fiorentino si fermano i treni sulla direttrice sull'asse nord-sud, a partire dall'Alta velocità. Quando, divieti, soluzioni alternative

Il Ponte al Pino a Firenze

Circolazione ferroviaria interrotta per 24 ore a Firenze dalle 15 del 24 Gennaio prossimo alla stessa ora del giorno successivo: il provvedimento interessa il segmento della direttrice nord-sud fra le stazioni Rifredi e Campo Marte del capoluogo toscano. Il tratto verrà servito con bus navetta con tre flotte di sei bus da 50 posti ciascuno.

Ma che succede? Succede che c'è da rifare il Ponte al Pino, infrastruttura vicina alla stazione di Campo Marte. Il cavalcavia verrà demolito e poi ricostruito.

I dettagli su provvedimenti e operazioni - che interessano tutti i treni a partire dall'Alta velocità - arrivano dalla prefettura di Firenze a seguito di un tavolo tecnico con Rfi che cura i lavori.

Il ponte da rifare

"L’intervento - illustra proprio Rete ferroviaria italiana - riguarda il collegamento tra il centro cittadino e l’area di Campo di Marte e prevede la demolizione e ricostruzione dell’attuale infrastruttura, lunga 27 metri e larga 14,5 metri".

Il ponte, realizzato a fine Ottocento e oggi suddiviso in tre corsie — due laterali per i veicoli e una centrale riservata agli autobus — sarà sostituito da una nuova opera più moderna e funzionale, in grado di migliorare la viabilità e garantire la sicurezza dell’area. L’intervento, programmato da Rfi d’intesa con gli enti territoriali, si rende necessario per evitare ulteriori limitazioni al traffico stradale.

Il nuovo impalcato, in acciaio-calcestruzzo, sarà lungo 32 metri e largo 16 e sarà percorribile entro Settembre 2026. La struttura, più leggera e resistente, ridurrà le sollecitazioni sulle spalle del ponte — anch’esse oggetto di consolidamento — e sarà assemblata in cantiere per limitare al minimo le interferenze con la circolazione ferroviaria.

[gallery(0)]

Verranno mantenute numero e direzione delle attuali corsie, eliminando le limitazioni di carico, e sarà realizzata una nuova pista ciclopedonale a favore della mobilità sostenibile. Il ponte sarà costruito in acciaio Corten, materiale 100% riciclabile e a ridotto impatto ambientale.

I lavori, la mobilità alternativa

Dalle 15 del 24 Gennaio alle 15 del 25 Gennaio è prevista l’interruzione della circolazione ferroviaria nell’area di Campo di Marte per posizionamento della passerella pedonale provvisoria lunga 44 metri e larga circa 3 metri, che verrà utilizzata dai cittadini durante le attività di cantiere consentendo di ridurre l’impatto del cantiere sulla città.

Durante l’interruzione:

Per garantire la mobilità dei passeggeri tra le due stazioni, sarà attivato un servizio sostitutivo con bus navetta composto da tre flotte di sei autobus da 50 posti ciascuno.

E c'è anche la partita

Ma non basta, perché in quella stessa zona si trova lo stadio Artemio Franchi che il prossimo 24 Gennaio ospita alle 18 la partita di calcio Fiorentina-Cagliari. Complicato: "La contemporaneità tra i due eventi è stata esaminata in sede di più riunioni del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica", fa sapere la prefettura.

"Pertanto, al fine di consentire una maggiore fluidità del traffico ed assicurare la corretta separazione dei flussi di persone che si registrerà nell’occasione", recita ancora la nota, sono state condivise varie misure. Eccole.

I viaggiatori provenienti con i treni ad Alta Velocità (Av) che dovranno proseguire il viaggio saranno trasportati alla stazione Firenze Rifredi o alla stazione Campo Marte mediante un servizio di navette.

In particolare:

In ogni caso, alla discesa dal treno i viaggiatori saranno accolti da personale di FS Security, di Trenitalia e Italo nonché da volontari della Protezione Civile del Comune e della Città Metropolitana che indirizzeranno verso l’uscita e indicheranno il percorso da seguire per raggiungere gli autobus in modo da assicurare la corretta e separata gestione dell’afflusso e del deflusso delle persone.

I percorsi da seguire saranno altresì indicati da apposita cartellonistica installata nelle stazioni e all’interno dei sottopassi ferroviari.

Per il collegamento della Stazione di Campo di Marte con la Stazione Santa Maria Novella, i possessori di titolo ferroviario potranno usufruire gratuitamente della Navetta Fs per piazza della Libertà e viceversa e della linea tranviaria T2 nella tratta Parterre Libertà - Alamanni Stazione e viceversa.

Il collegamento della Stazione Firenze Rifredi con la Stazione Firenze Santa Maria Novella è assicurato dalle ordinarie linee di TPL 2, 20 e 28 le cui fermate sono ubicate in via Renato Fantoni, con cambio sulla linea T1 in piazza Dalmazia. Il collegamento in direzione opposta (da Firenze Santa Maria Novella a Firenze Rifredi) è assicurato dalla linea T1 fino alla fermata Morgagni Università, cambio sulle linee TPL 2 e 28 in via Santo Stefano in Pane e discesa in via Reginaldo Giuliani.

Al fine di garantire la fluidità degli spostamenti saranno adottati i seguenti provvedimenti:

ZONA RIFREDI

Divieti sosta

dalle 7 del 24 gennaio 2026 alle 16 del 25 Gennaio 2026 nelle seguenti strade:

Divieti di transito dalle 14:30 del 24 gennaio 2026 alle 16 del 25 gennaio 2026 nelle seguenti strade:

Modifiche al servizio di TPL

Per evitare il transito su via Vasco De Gama saranno deviate le linee 29, 33, 40 e 43 sugli itinerari:

Linea 29:

Linee 33, 40 e 43:

ZONA CAMPO MARTE

Divieti sosta

dalle 7 del 24 Gennaio 2026 alle 16 del 25 Gennaio 2026 nelle seguenti strade:

dalle 7 alle 21 del 24 Gennaio 2026

Divieti di transito:

1. Pedonale per il 24 gennaio della passerella di attraversamento sopra ferroviario dal lato via Mannelli dalle 15 alle 18 e dal lato Gennarelli dalle 20 alle 22, ad eccezione degli utenti che si recheranno in stazione per usufruire dei treni in partenza o in arrivo.

2. Veicolare ad eccezione dei residenti, mezzi di polizia, autobus sostitutivi, taxi e trasporto invalidi, dalle ore 14,30 del 24 Gennaio 2026 alle 16 del 25 Gennaio 2026 nelle seguenti strade:

Altri provvedimenti:

dalle 14,30 del 24 gennaio alle 16 del 25 gennaio 2026 cambi di circolazione in via Masaccio:

Dalle 20 alle 22 del 24 Gennaio i veicoli provenienti dal lato di via San Domenico dovranno obbligatoriamente svoltare in direzione di viale Righi

Modifiche al servizio di TPL

La navetta effettuerà il seguente itinerario e fermate:

Itinerario: via Masaccio-via Pascoli-largo Zoli-via Mafalda di Savoia-via del Ponte Rosso-piazza della Libertà-viale Lavagnini-via Landino-via Lorenzo il Magnifico-Piazza della Libertà-Via Pier Capponi-via Benivieni-via dei Della Robbia-viale Mazzini-Via Masaccio

Fermate: MASACCIO CAMPO MARTE FS, MASACCIO GIAMBOLOGNA, MASACCIO ARTISTI, MASACCIO BOTTICELLI, PASCOLI MAFALDA DI SAVOIA, PONTE ROSSO, L. IL MAGNIFICO LIBERTÁ (interscambio T2), PIER CAPPONI LIBERTÁ (interscambio T2), PIER CAPPONI VALORI, DELLA ROBBIA ARTISTI, DELLA ROBBIA LA FARINA, MAZZINI MASACCIO, MASACCIO CAMPO MARTE FS

È ammessa la sosta dei motocicli nell’area attigua alla passerella di via Mannelli altezza via Sarpi, dove verrà istituito apposito parcheggio dedicato, che consentirà ai tifosi locali di parcheggiare detti mezzi e raggiungere lo stadio a piedi utilizzando quella struttura in alternativa a quella della stazione Campo di Marte, oppure utilizzare il sottopasso di piazza Alberti.

È stata potenziata la linea di trasporto pubblico 52 riguardante la tratta stazione Santa Maria Novella-via Sette Santi con l’aggiunta di 2 vetture rispetto all’ordinario.

I provvedimenti di circolazione in zona Ponte al Pino dalle 20 del 23 Gennaio alle 5 del 26 Gennaio

Per le operazioni di posizionamento della passerella: