Attualità

Firenze 1565, le nozze che fecero la storia

Presentata in Consiglio regionale la mostra dedicata alle feste nuziali volute da Cosimo I per il matrimonio del figlio Francesco e Giovanna d’Austria

A presentare l'evento insieme al presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani anche Cristina Acidini, presidente dell'Accademia delle Arti e del Disegno e Marco Dezzi Bardeschi, curatore della mostra.

Magnifiche e trionfali sono due aggettivi che si sposano alla perfezione con quello che furono le feste fiorentine del 1565-1566 che Cosimo I volle dedicare alle nozze del figlio Francesco con la principessa Giovanna d'Austria, sorella dell'imperatore Massimiliano d'Asburgo.

Quell'evento rappresentò l'inizio di una nuova stagione dello spettacolo di corte e servì da modello e riferimento per numerose altre celebrazioni analoghe.

La mostra, curata da Cristina Acidini, Marco Dezzi Bardeschi e Luigi Zangheri, è un occasione preziosa per sottolineare l'intrigante creatività e spettacolarità dell'evento che per tre mesi trasfigurò radicalmente la scena quotidiana di una città già in forte rinnovamento edilizio con la piazza Museo Opere d'arte all'aperto e con il grande cantiere degli Uffizi.

La mostra, indirettamente, vuol essere anche un utile contributo a rilanciare oggi la forza di immaginazione e la creatività toscana stimolando un uso collettivo meno convenzionale  e più consapevole del suo grande patrimonio artistico.