“Condanno fermamente la decisione di ospitare nella Sala Consiliare di Campi Bisenzio la presentazione del libro di Francesca Totolo, già collaboratrice del giornale di Casapound. È un fatto grave, considerando che si tratta di un volume che, stando alle informazioni disponibili, incita all’odio razziale" dichiara Fausto Merlotti, consigliere regionale Pd, commentando la vicenda della presentazione del libro di Francesca Totolo nella Sala Consiliare del Comune di Campi Bisenzio.
"La Sala Consiliare Sandro Pertini, simbolo dei valori democratici, non può diventare teatro di messaggi razzisti, antidemocratici o nostalgici della Decima Mas - prosegue Merlotti - Mi appello al presidente del Consiglio Comunale affinché ascolti le riflessioni, gli appelli e le sollecitazioni provenienti da forze politiche, associative e sindacali, e riconsideri questa scelta, oltre a confidare nella massima attenzione da parte del Sindaco, Andrea Tagliaferri, affinché venga impedito questo sfregio alla memoria e ai valori della città di Lanciotto Ballerini".
"Le istituzioni hanno il dovere di tutelare il dialogo, non di alimentare divisioni. Ringrazio il Partito Democratico di Campi Bisenzio e tutte le realtà politiche, sociali e associative che hanno espresso il loro sdegno e la loro netta contrarietà a questa iniziativa” conclude il rappresentante dei dem.