Attualità

​Il premier Conte a Firenze omaggia La Pira

Il presidente del Consiglio ha partecipato alla presentazione dell'Edizione Nazionale delle opere del 'sindaco santo' all'Università di Firenze

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha partecipato, nell'aula magna dell'Università di Firenze, alla presentazione dell'Edizione Nazionale delle opere di Giorgio La Pira. Ad accogliere il premier, è stato il rettore dell'Università di Firenze. I primi tre volumi dell'opera, che raccoglie tutti gli scritti dell'intellettuale, diplomatico e sindaco di Firenze, comprendono gli "Scritti giovanili", gli "Scritti di storia e di diritto romano" e i "Principi contro i totalitarismi e e rifondazione costituzionale".

Nel suo discorso il presidente del Consiglio ha ricordato l'importanza per il 'sindaco santo' della formazione nel vicino convento di San Marco e lo ha definito una 'figura maestosa' della politica italiana. Nella vita di La Pira,  ha detto Conte, "la continua dialettica tra astrazione e concretezza, tra dimensione spirituale e impegno civile, tra pensiero e azione definisce, nella misura più alta", la figura dello statista.

L'edizione nazionale degli scritti di Giorgio La Pira è stata promossa da una commissione ministeriale appositamente costituita al ministero per i Beni e le attività culturali presieduta da Diana Marta Toccafondi. In occasione dell'evento, il presidente emerito della della Corte Costituzionale Paolo Grossi ha tenuto una lectio magistralis sulle 'Architetture di Giorgio La Pira'. All'evento erano presenti i curatori dei volumi dell'Edizione Nazionale.