Si è insediato il nuovo Consiglio regionale della Toscana. L'assemblea, eletta con il voto del 12 e 13 Ottobre, si è riunita nella sala consiliare di Palazzo del Pegaso per la prima seduta della XII legislatura, presieduta dal consigliere anziano Enrico Tucci (Fdi).
Tra gli ordini del giorno l'elezione del presidente e dei due vicepresidenti del Consiglio regionale e la presentazione, da parte del governatore Eugenio Giani, del vicepresidente e degli altri componenti della Giunta regionale.
Stefania Saccardi, che nella scorsa legislatura ha ricoperto l'incarico di assessora e vicepresidente della Regione, è stata eletta presidente del Consiglio regionale con 39 voti a favore. Il nome di Saccardi era stato indicato in aula dal governatore Eugenio Giani. Dopo una sospensione della seduta chiesta dalla consigliera Fdi Chiara La Porta per avviare un'interlocuzione, si è svolta la votazione.
Poi l'assemblea ha proceduto con l'elezione dei vicepresidenti del Consiglio Regionale: eletti Antonio Mazzeo (maggioranza) e Diego Petrucci (minoranza), dei segretari questori Irene Galletti (maggioranza) e Jacopo Maria Ferri (minoranza) e dei segretari del Consiglio regionale Massimiliano Ghimenti (maggioranza) e Vittorio Fantozzi (minoranza).