Politica

Zingaretti segretario Pd, le reazioni in Toscana

Nicola Zingaretti nuovo segretario nazionale del Pd con il 70 per cento dei suffragi. In Toscana sono stati circa 160mila i votanti

Nicola Zingaretti

Nicola Zingaretti vince a livello nazionale e diventa segretario del Pd. Il governatore del Lazio ha avuto il 70 per cento circa dei consensi a livello nazionale, Maurizio Martina il 14 per cento e Roberto Giachetti il 12 per cento.

In Toscana sono stati circa 160mila i votanti. I risultati raccolti nella notte, in attesa di certificazione definitiva, riportano un 61,7 per cento per Nicola Zingaretti, 21,47 per cento per Maurizio Martina e il 16,83 per cento per Roberto Giachetti.

Tantissimi i commenti dei big regionali del partito: Federico Gelli ha parlato di "Nuova pagina di democrazia", mentre la segretaria regionale del partito Simona Bonafè ha parlato di "Bella comunità di persone che ha dato prova di vitalità".

Il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, esponente di Leu, ha sottolineato la grande affluenza e la necessità di ricostruire una "Sinistra plurale ed inclusiva".

Per quanto riguarda i risulutati in Toscana provincia per provincia, a Firenze Zingaretti si è attestato al 63%, a Pisa con il 68%, a Livorno al 68%, a Siena 69%, a Prato 58%, a Lucca 60%, a Grosseto 55%, a Siena 67% e a Massa Carrara 53%.