Attualità

Prove di estate, ondata di caldo in Toscana

Tra il fine settimana e mercoledì prossimo una ondata di calore attraverserà l'Italia, la prima della stagione che porterà a picchi fino a 33 gradi

In arrivo sull'Italia la prima ondata di caldo del 2022 dovuta alle correnti calde che dalla Tunisia si dirigono verso l’Italia con l'effetto di far salire di quasi 10 gradi la temperatura media del periodo, il picco è atteso per metà settimana. L'Anticiclone prende il nome di Annibale.

Nel fine settimana l'ondata di calore attraverserà l'Italia meridionale, centrale e settentrionale intervallata da instabilità e temporali ma le temperature alla fine potrebbero sfiorare i 32 gradi.

Il Consorzio Lamma Toscana registra oggi 24 gradi di massima a Lucca e Siena "La prossima settimana un anticiclone ancora forte spinge le temperature massime su valori decisamente estivi, con punte anche oltre i 30 °C" hanno spiegato gli esperti.

Le previsioni

Sabato: sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio modeste nubi cumuliformi sui rilievi. Venti deboli occidentali con rinforzi pomeridiani. Mari poco mossi. Temperature stazionarie o in lieve aumento con punte in pianura fino a 26-27 gradi.

Domenica: velato in mattinata con nubi basse sul Valdarno Medio e Inferiore. Variabile nel pomeriggio su rilievi appenninici con possibilità di rovesci e locali temporali. Venti deboli variabili. Mari poco mossi. Temperature in lieve aumento.

Lunedì: sereno o poco nuvoloso. Venti deboli variabili. Mari poco mossi. Temperature stazionarie. Punte di 28-29 gradi.

Martedì: poco nuvoloso per addensamenti di nubi basse al primo mattino sul basso Valdarno e per transito di velature. Venti deboli occidentali. Mari poco mossi. Temperature stazionarie o in locale aumento con punte fino a 28-30 gradi.