Attualità

Publiacqua, respinto il ricorso contro la nuova multiutility

Il ricorso era stato presentato dai soci privati, fra cui Acea. Assemblea dei soci per il via libera alla nuova società l'8 Settembre

L'assemblea dei soci di Publiacqua può riunirsi per modificare lo statuto e dare il via libera alla costituzione della nuova società  multiutility proposta dai Comuni di Firenze, Prato ed Empoli con il sostegno della Regione Toscana. i soci sono stati convocati dopo che il Tribunale presentato da Acque Blu Fiorentine e dai suoi azionisti Acea e Suez.

Appuntamento mercoledì 8 Settembre. La nuova multiutility toscana nascerebbe da Publiacqua, Alia e Consiag così come previsto dal piano presentato dalle amministrazioni comunali.

L’amministratore di Acqua Toscana Spa, Simone Faggi aveva commentato: "Speriamo che Acque Blu Fiorentine e i suoi azionisti Acea S.p.A., Suez Environnement S.A., MPS S.p.A., possano cambiare atteggiamento rispetto ad un percorso di crescita e di reale rafforzamento della società, che consenta di poter realizzare nuove efficienze e maggiori investimenti ad esclusivo vantaggio della qualità del servizio reso ai nostri clienti, anteponendo l’interesse di Publiacqua e del territorio toscano a quello dei singoli azionisti’.’

Il piano di trasformazione dell'azienda che fornisce l'acqua al territorio della Toscana centrale è stato criticato da alcune associazioni per l'acqua pubblica che non vedono con favore  la creazione di una società che potrebbe rivolgersi anche al mercato borsistico per sostenere la propria attività. 

Il Movimento Consumatori Toscana in particolare ha chiesto un maggiore coinvolgimento delle associazioni nelle decisioni strategiche, dello stesso avviso il Forum italiano dei movimenti per l'acqua.