Lavoro

Sciopero delle pulizie nelle caserme dei pompieri

Lavoratrici dell'appalto delle pulizie nelle caserme dei vigili del fuoco in sciopero da 7 giorni. Cgil e Uil: "Stipendi in ritardo di oltre un mese"

Appalti pulizie della caserme dei vigili del fuoco della Toscana: per le trenta lavoratrici stipendi in ritardo e mancata applicazione del contratto di lavoro nazionale. 

Sono questi i motivi che hanno indotto gli addetti a proclamare tre scioperi in 9 mesi con Filcams Cgil e UilTrasporti. L’ultima protesta  proprio in questi giorni.

Tra l’altro, sottolineano ancora Stefano Nicoli della Filcams Cgil e Guido Mazzoni della Uiltrasporti, “i lavoratori devono ad oggi ancora percepire lo stipendio di dicembre. Una situazione inaccettabile che da mesi ormai sta andando avanti senza che si riesca a trovare una soluzione”.

“Abbiamo chiesto un incontro anche con il committente, che in questo caso è il ministero dell’interno - dicono Filcams Cgil e Uiltrasporti - ma non ci è stato mai risposto. Vogliamo chiarezza sul presente e sul futuro, visto che il 31 dicembre scorso è scaduto l’appalto e l’azienda attuale è in proroga. Cosa accadrà con la nuova assegnazione? Il ministero deve farsi garante per i lavoratori”.