QUI ambiente

Le auto e moto circolanti in Toscana meno inquinanti

A livello provinciale Firenze ha ben il 45,4% di autovetture Euro 6. A Napoli e Catania le auto (Euro 1,2,3) sono oltre il 50% dei mezzi circolanti.

Ogni veicolo circolante appartiene ad una delle classi ambientali “Euro”, da cui dipendono i livelli emissivi (relativi ai motori nuovi e verificati al “banco”), quindi in realtà i livelli inquinanti di veicoli su strada, sono sicuramente maggiori rispetto a quelli certificati al momento della immatricolazione e legati anche al tipo di manutenzione che ne è stata fatta. Solamente le nuove categorie di omologazione Euro 6C e Euro 6D-Temp prevedono la verifica dei livelli emissivi su strada e non al banco (comunque sempre dei veicoli di nuova immatricolazione). Questo cambiamento è strato introdotto dopo il cosiddetto “Diesel-gate“.

I dati disponibili individuano un raggruppamento di mezzi più inquinanti che rientrano nelle prime tre categorie (Euro, Euro 2 ed Euro 3) immatricolate prima del 2006, mentre gli Euro 6 sono vetture immatricolate a partire dal mese di settembre 2015.

A livello nazionale ci sono città (Napoli e Catania) dove le autovetture che producono livelli inquinanti maggiori (Euro 1,2,3) costituiscono oltre il 50% dei mezzi circolanti. In Toscana la situazione sembra migliore, sicuramente nei capoluoghi dove nessuna città raggiunge il 30%, mentre a livello provinciale questa soglia è superata a Grosseto ed Arezzo.

In Toscana a livello di capoluogo sei comuni su 10 le autovetture Euro 6 meno inquinanti sono oltre il 30% (Prato, Firenze, Lucca, Livorno Pisa e Pistoia). A livello provinciale Firenze addirittura ha ben il 45,4% di autovetture Euro 6 staccando nettamente tutte le altre.

Oltre alla categoria ambientale “Euro” è significativo anche il dato relativo alla tipologia di motorizzazione (gasolio, benzina e a basse emissioni). In Toscana l'incidenza dei veicoli diesel è piuttosto rilevante, in provincia di Firenze sfiora il 50%, e anche in altre 6 superano il 40%. Riguardo ai veicoli a basse emissioni (metano, gpl, ibride ed elettriche) la situazione più avanzata è quella di Arezzo, con poco più del 13%. Da segnalare la provincia di Firenze con un 3% di veicoli elettrici, un quantitativo nettamente superiore a tutte le altre.

Vedi anche https://ambientenonsolo.wordpress.com