Attualità

Quarto stato festeggia il Primo Maggio in Toscana

​Il capolavoro che simboleggia nel mondo la classe operaia è giunto nella notte a Palazzo Vecchio, in prestito dal museo Novecento di Milano

Nella notte il capolavoro di Giuseppe Pellizza da Volpedo "Il Quarto stato", ha varcato le porte di Palazzo Vecchio in prestito dal museo Novecento di Milano.

La tela di quasi 15 metri quadrati è stata accolta nel Salone dei Cinquecento dove sarà svelata sabato 30 Aprile alle 10. Sarà poi visibile al pubblico dal Primo Maggio, festa del lavoro di cui il dipinto è simbolo.

Dopo lo svelamento dell'opera è previsto un incontro pubblico sui temi del lavoro al quale prenderà parte il ministro del Lavoro, Andrea Orlando con i sindaci di Firenze, Dario Nardella, e di Milano, Giuseppe Sala.

Il dipinto ad olio realizzato tra la fine dell'800 ed inizio '900 rappresenta l'avvento della classe operaia che chiede e trova spazio accanto al ceto borghese. Al pari delle immagini più iconiche della storia dell'arte è stato usato come modello per manifestazioni e rassegne.