Cronaca

Ragazzini in classe con coltello e scacciacani

Hanno fra i 14 e i 15 anni i tre giovanissimi studenti denunciati dalla polizia. Uno aveva costruito artigianalmente l'arma da sparo

A scuola armati con un coltello e una pistola scacciacani: sono tre i ragazzini di età fra i 14 e i 15 anni denunciati a Firenze dalla polizia nell'ambito di due differenti episodi avvenuti a Firenze nel giro di pochi giorni e in scuole diverse.

Trenta centimetri di coltello da cucina spuntavano dallo zaino di un ragazzo di 15 anni: la lama è stata vista dai compagni di classe e dal professore, poi il preside ha avvisato la polizia. Il ragazzino è stato denunciato per porto ingiustificato di oggetti atti a offendere e riaffidato aigenitori.

Giorni fa invece due 14enni sono stati denunciati uno per fabbricazione di arma da sparo e l'altro per procurato allarme, dopo che una pistola scacciacani era stata mostrata in classe. Quando la faccenda è giunta alle orecchie di alcuni genitori, è scattata la denuncia.

E' venuto fuori, riporta il quotidiano Corriere Fiorentino, che quando gli investigatori sono arrivati a perquisire la casa di uno dei ragazzi hanno trovato un'altra pistola, costruita proprio dal giovane. Quella esibita in aula ce l'aveva invece l'altro ragazzo: c'erano colpi in canna.